Dati Tecnici

 

Mi sono stati chiesti più volte i dati tecnici di Primus (analisi nutrizionale)

Eccoli qua ma attenzione!
L’interpretazione di questi dati oggettivi non tiene conto del processo produttivo che  modifica sostanzialmente la “biodisponibilità” di diversi nutrimenti che compongono Primus !
Ad es. L’assimilazione dei minerali presenti nei vegetali, normalmente è limitata dall’acido fitico;  per questo motivo viene consigliato di consumare gli spinaci (ricchi di ferro) contemporaneamente ad una fonte di vitamina C.
Più precisamente, nel caso di Primus, le trasformazioni apportate dalla fermentazione della speciale madre, che è determinante per le caratteristiche organolettiche e soprattutto nutrizionali di Primus, libera gli impasti dall’acido fitico rendendo molto più biodisponibili i minerali e ciò è provato scientificamente da numerosi studi (a memoria cito il Prof. Giambattista Quaglia per l’approfondimento di questi temi affascinanti ).

E questo NON SI VEDE dalle analisi chimico-fisiche che già da sole possono stupire.

Il ruolo della fermentazione ha anche un’enorme influenza sull’idrolizzazione  delle proteine.
Prossimamente su questo sito potrete visionare significative testimonianze su questi temi che interessano tanto una parte dei fan del Primus .

Ingredienti:

Primus 100   (pagnotta da 1 kg )
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO INTEGRALE  CAPPELLI, FARINA INTEGRALE DI FARRO, FARINA INTEGRALE DI SEGALE,ORZO, MIGLIO, FARINA DI SEMI DI LINO INTEGRALE, FARINA DI AVENA INTEGRALE, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E CEREALI (soia, grano tenero, piselli, lupino, avena), CRUSCA DI AVENA , FARINA INTEGRALE DI SOIA TOSTATA,  LIEVITO MADRE, GERME DI GRANO TENERO, PSYLLIUM, SALE (0,8 %)

Primus classic    (pagnotta da 1 kg )
PANE DI GRANO DURO CON FARINA INTEGRALE DI FARRO
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO, FARINA INTEGRALE DI FARRO (30%), FARINA INTEGRALE DI GRANO ANTICO “VIRGO”, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E
CEREALI (soia, grano tenero, piselli, lupino, avena) , LIEVITO MADRE, PSYLLIUM, SALE DI CERVIA (0,8 %)

Panetto CioccoPrimus: (pagnotta da 500 g )
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO INTEGRALE  CAPPELLI, FARINA INTEGRALE DI FARRO,   FARINA INTEGRALE DI SEGALE, ORZO, MIGLIO, FARINA DI SEMI DI LINO INTEGRALE, FARINA INTEGRALE DI AVENA, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E CEREALI   (soia, piselli, avena, lupino) , CRUSCA DI AVENA, FARINA INTEGRALE DI SOIA TOSTATA, LIEVITO MADRE, CANNELLA, SALE (0,5 %). Farcitura (10%): cioccolato fondente 60%(cacao, burro di cacao, zucchero).

Panetto UvettaPrimus: (pagnotta da 500 g )
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO INTEGRALE  CAPPELLI, FARINA INTEGRALE DI FARRO,  FARINA INTEGRALE DI SEGALE, ORZO, MIGLIO, FARINA DI SEMI DI LINO INTEGRALE, FARINA INTEGRALE DI AVENA, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E CEREALI   (soia, piselli, avena, lupino) , CRUSCA DI AVENA, FARINA INTEGRALE DI SOIA TOSTATA, LIEVITO MADRE,  CANNELLA, SALE (0,5 %). Farcitura (10%): uvetta sultanina,RUM (MA L’ALCOOL EVAPORA).

Panetto ZenzeroPrimus: (pagnotta da 500 g )
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO INTEGRALE  CAPPELLI, FARINA INTEGRALE DI FARRO,  FARINA INTEGRALE DI SEGALE, ORZO, MIGLIO, FARINA DI SEMI DI LINO INTEGRALE, FARINA INTEGRALE DI AVENA, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E CEREALI   (soia, piselli, avena, lupino) , CRUSCA DI AVENA, FARINA INTEGRALE DI SOIA TOSTATA, LIEVITO MADRE,  SALE (0,5 %). Farcitura (10%): uvetta sultanina (5%), zenzero disidratato (5%), curcuma.

Panetto OlivePrimus: (pagnotta da 500 g )
SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO INTEGRALE  CAPPELLI, FARINA INTEGRALE DI FARRO,  FARINA INTEGRALE DI SEGALE, ORZO, MIGLIO, FARINA DI SEMI DI LINO INTEGRALE, FARINA INTEGRALE DI AVENA, PROTEINE ISOLATE DI LEGUMI MISTI E CEREALI   (soia, piselli, avena, lupino) , CRUSCA DI AVENA, FARINA INTEGRALE DI SOIA TOSTATA, LIEVITO MADRE,  SALE (0,5 %). Farcitura (10%): olive taggiasche sott’olio EVO e olive verdi in salamoia.

I PRODOTTI Primus potrebbero aver subito un processo di surgelazione prima della vendita.
garantiamo che tale processo utile a prolungare la fermentazione enzimaatica non pregiudica nè le caratteristiche del prodotto né le eventuali successive surgelazioni a casa vostra.
Tale procedimento NON E’ ASSOLUTAMENTE da paragonare ai danni che subirebbero altri alimenti come carne o pesce da processi di surgelazione multipli  

*Analisi chimica contenuto di aminoacidi
*Analisi scheda nutrizionale del Primus 100% (base anche per i panetti Primus)